Lezione 2: Variabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO_KING
     
    .

    User deleted


    Impariamo il C
    Lezione 2
    Variabili in C




    In questa lezione definiamo il concetto di variabile

    Quello di variabile, è uno dei concetti più importanti per qualunque linguaggio di programmazione.
    Una variabile è, sostanzialmente, uno spazio nel quale possiamo poggiare valori di tutti i tipi (numeri,lettere ecc.), per poi modificarli durante l'esecuzione del programma...
    Se immaginiamo di voler sommare due numeri definiti dall'utente, occorre dichiarare due variabili distinte che conterranno i due valori da sommare: per esempio a , b.
    Quando l'utente, su richiesta del programma, immette il primo valore, esso verrà salvato nella variabile a; mentre il secondo, nella variabile b.
    Il calcolatore, quindi, somma a e b.
    Come potete notare, a e b non sono valori costanti, ma variabili, poichè possono contenere qualunque numero immesso dall'utente!!

    Inoltre possono variare durante l'esecuzione: infatti dopo aver richiesto all'utente a e b, posso far eseguire al calcolatore un'istruzione del tipo:
    CODICE
    a=b

    Cioè il contenuto della variabile b viene copiato nella variabile a; oppure
    CODICE
    a= a+ b+1

    in questo caso a viene posto uguale a se stesso più la somma b+1.
    e così via..

    Cioè, in sintesi, le variabili sono dei contenitori di informazioni sui quali possiamo lavorare a nostro piacimento, modificandone il contenuto in qualunque modo.

    Le variabili si distinguono in variabili globali e variabili locali:

    • Variabili globali: Le variabili globali, sono tutte quelle variabili la cui utilizzazione è estesa a tutto il programma e pertanto vengono create all'apertura del programma e distrutte solo alla sua chiusura.

    • Variabili locali: A differenza delle variabili globali, le variabili locali vengono utilizzate solo in un sottoprogramma del programma, cioè in un ambiente locale. Esse vengono create quando si entra in tale ambiente e distrutte all'uscita.


    Tali concetti saranno più chiari, quando verrà approfondito lo studio dei moduli e sottoprogrammi.
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2010, 13:13   108 views
  Share  
.